Vai al contenuto

Franchising sì o no?

Avviare da zero una attività ci può trasformare in imprenditori di successo?

Il risultato è sensibile a molti fattori discriminanti e spesso svariate testimonianze ci spiegano che esistono diversi motivi per cui aprire un franchising spesso costituisca una scelta migliore e più adatta alle diverse esigenze.

Non basta infatti aprire un’attività ma anche avere le capacità giuste per gestire e mandare avanti un’azienda di successo. In questo l’esperienza del Franchisor è un fattore importante e discriminante. Infatti i franchising sono già creati con una struttura nata appositamente per aiutarti ad iniziare, gestire e far incrementare l’attività nel settore che hai scelto. I franchisor forniscono ai propri affiliati tutti gli strumenti necessari dati dai manuali, programmi e corsi di formazione che hanno il duplice compito di sostenere l’affiliato da un lato e di tutelare il marchio dall’altro. In sostanza trasferiscono il proprio collaudato modello di business nelle mani di chi si affilia.

Questo permette a chi si affilia di concentrarsi appieno sulla creatività e sull’entusiasmo, forte delle dinamiche operative acquisite. Questo consente di avere il doppio del tempo a disposizione per concentrarsi sulle parti del lavoro prettamente commerciali e quindi di guadagnare di più.

Quindi il modello di organizzazione di un franchising garantisce a chi si affilia l’opportunità di progredire e maturare tutelato da un marchio comune e di condividerne tutti i vantaggi.

Tutti gli affiliati hanno quindi l’opportunità di beneficiare di un’organizzazione che è sovrintesa dal franchisor, che inoltre garantisce di:

  • Accedere a risorse pubblicitarie aziendali che normalmente non sono accessibili ai piccoli imprenditori;
  • Gestire le proprie autonome decisioni con il supporto e l’esperienza di un’azienda già affermata alle spalle;
  • Formare le giuste capacità nel vendere servizi e prodotti in settori merceologici in cui è difficile accedere a causa dei costi proibitivi e della effettiva difficoltà di questo momento storico della gestione dei dipendenti;
  • avere la garanzia ed il vantaggio di un marchio registrato, e di professionisti del design alle spalle;
  • Accedere con l’affiliazione ad una formazione di alto livello che rimarrà per sempre di vostra proprietà;
  • Dimezzare l’ipotesi ed il rischio di fallimento e/o perdita dei capitali investiti, in confronto all’aprire un’attività da zero;
  • Essere parte di un’organizzazione uniforme: tutti i franchising hanno lo stesso locale, il medesimo prodotto, uguale servizio e la stessa qualità del prodotto;
  • Godere del supporto operativo fornito dal franchisor, in tutte le fasi di avviamento, svolgimento e crescita della tua impresa in molti settori come finanziamenti, contabilità, formazione dei dipendenti e procedure operative;
  • creare e affinare le capacità gestionali facendo già parte di un modello aziendale strutturato ed affermato.

Gli affiliati felici guadagnano di più.

Lo dice qualunque manuale sulla felicità e sul guadagno: se ami quello che fai di più guadagnerai

Trovare un franchising adatto al tuo carattere, aspirazioni ed attitudini ti renderà molto più felice, il che conseguentemente ti farà generare un maggiore guadagno ed una migliore qualità della vita. Questa non è una caratteristica da sottovalutare anche se spesso le persone si lasciano guidare da ragionamenti numerici e poco emotivi. Per questo motivo il trend ormai è quello di selezionare le persone non in base alla capacità economica di entrare nel franchising ma anche in quella di attinenza.

Un vero franchisor ha compreso che i suoi franchisee sono il cuore e l’anima del proprio successo e che la loro felicità farà crescere esponenzialmente il gruppo. Dunque basare il proprio format su questo concetto è già di per sé una garanzia di successo.

Un franchisor che vede i franchisee come semplici numeri di nuove apertureè il preludio di un fallimento annunciato.

Ed anche presupponendo un fantastico prodotto sarà la forza lavoro stessa il punto debole che essendo insoddisfatta presenterà male qualunque cosa. Questo purtroppo accade più spesso di quanto si immagini. Quindi mentre scegli il franchising al quale affiliarti, non dimenticarti di questo: analizza il franchising, i prodotti, le proposte di crescita riservate agli affiliati e soprattutto trova qualcosa che ti appassioni oltre che pensare a quanto potrai guadagnare perché la tua felicità sarà la garanzia del tuo successo.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: